Eventi OFF, concorsi ed esperienze interattive: tutte le novità di CRAFT BEER ITALY 2019

La seconda edizione di CRAFT BEER ITALY sta per partire: i suoi punti di forza sono l’internazionalità, l’area espositiva che cresce in termini qualità e di metri quadrati, il livello tecnico delle conferenze, e il ricco programma collaterale. Proprio quest’ultimo è il tema di questo articolo, nel quale riassumiamo tutte le novità del programma collaterale.

Best Craft Beer Label

Il concorso che premia l’etichetta più bella è entrato nel vivo della competizione! Le etichette partecipanti sono moltissime e provengono da tutta Italia. Se volete dire la vostra, potete votare fino al 15 marzo per il premio popolare #LabelBeer sulla nostra pagina Facebook.

Premiazioni

28 marzo

H 14:00

Dove: HOMEBREWING FORUM @ CRAFT BEER ITALY

Verranno premiati il primo, secondo e terzo classificato in base ai voti della giuria qualificata, della quale trovate i profili sul nostro sito, e il primo classificato scelto dal pubblico tramite votazione online.

Lo sponsor del concorso, TIC TAC STAMPA, offre sconti sia ai vincitori che a tutti gli altri birrifici partecipanti:

  • uno sconto del 50% al primo classificato e al vincitore del premio della giuria popolare
  • uno sconto del 30% al secondo classificato
  • uno sconto del 20% al terzo classificato
  • uno sconto del 10% a tutti i partecipanti

TASTE IT! Area

CRAFT BEER ITALY non è un festival e non ci sono stand di birrifici, ma la birra non manca. Abbiamo pensato a quattro punti degustazione gestiti da grandi esperti di cultura birraria: la scuola di formazione Doemens e l’associazione di categoria Unionbirrai. Su quest’ultimi vi diamo una piccola anticipazione: alla TASTE IT! Area da loro gestita sarà possibile degustare buona parte delle birre premiate a Birra dell’Anno 2019, da birrifici molto acclamati come Lambrate, Hammer, Mukkeller a quelli più di nicchia, come El Issor, Fortebraccio, Simon&Co.

Abbiamo inoltre il piacere di annunciare la collaborazione con l’associazione Le Donne della Birra, rappresentata da alcune Beer Sommelier diplomate all’Accademia Doemens che vi faranno vivere una degustazione tutta al femminile.

Campionato italiano dei beer sommelier Doemens

In fondo siamo tutti curiosi: come si diventa World Champion of Beer Sommeliers? Durante CRAFT BEER ITALY assisteremo alla finale del Campionato italiano della competizione mondiale targata Doemens. Si tiene ogni due anni, a partire dal 2009, e le fasi eliminatorie su base nazionale si svolgono in diversi Paesi del mondo tra cui, ovviamente, l’Italia. E proprio dal nostro Paese arriva il campione del World Championship of Beer Sommeliers 2015, Simonmattia Riva che, seppur brevemente, ha spezzato l’egemonia tedesca e austriaca in questa competizione.

L’ultimo World Championship of Beer Sommeliers 2017 ha avuto luogo a Monaco e il vincitore, il tedesco Stephan Hilbrandt, è stato scelto dai giudici tra i 69 partecipanti di ben 16 nazionalità diverse.

Finale

27 marzo

H 17:00

Dove: HOMEBREWING FORUM @ CRAFT BEER ITALY

Neuromarketing

Fatelo per gioco, ma poi soffermatevi a riflettere: come reagisce il nostro cervello davanti a un birra in un bicchiere tulip? E se invece fosse contenuta in un classico mug, avremmo la stessa risposta cerebrale? Allo stand dei nostri espositori VDGLASS e CIAS INNOVATION, Centro Italiano di Analisi Sensoriale, grazie a un dispositivo EEG sarà possibile misurare la risposta emotiva di una persona posta di fronte a diversi stimoli visivi. Le attivazioni cerebrali registrate dall’apparecchio ci permettono di capire la valenza positiva o negativa delle emozioni e la loro intensità e, quindi, a comprendere quale prodotto attira di più l’attenzione di potenziali consumatori.

Pub crawl ed eventi OFF

Siamo in una delle città italiane in cui il fermento birrario è ai massimi livelli, possibile lasciarsi sfuggire l’occasione per un tour a tema birra? Quest’anno vogliamo omaggiare la splendida città di Milano e i pub che la fanno pulsare di vita con una serie di eventi OFF: innanzitutto un pub crawl che toccherà diversi locali (alcuni pionieri e altri decisamente più recenti) con sconti per i visitatori di CRAFT BEER ITALY, ma anche una serata esclusiva – offerta dal nostro sponsor Simatec – durante la quale i partecipanti di CRAFT BEER ITALY potranno bere birra artigianale gratuitamente all’Old Fox Pub. Più info allo stand e sul nostro sito.

Pub crawl

26-27-28 marzo

Dove: Birrificio Italiano – Milano, Birrificio Lambrate (Adelchi e Golgi), Buttiga Beer Room, Tre Quarti, Triple Milano

Più info qui

Best Craft Beer Label

TASTE IT! Area

Campionato italiano dei beer sommelier Doemens

Neuromarketing

Eventi OFF